...
Email

The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.
tendenze del turismo in portogallo

Tendenze del turismo in Portogallo nel 2023

Affinché l’ospitalità continui ad essere il segno distintivo del Portogallo, prendi nota delle principali tendenze che segneranno il turismo in Portogallo per tutto il 2023.

Più pagamenti mobili e digitali

Una delle nuove tendenze del turismo in Portogallo sono, senza dubbio, i pagamenti contactless.

I pagamenti contactless hanno un peso crescente nella fatturazione delle imprese portoghesi nelle aree più diverse , incluso, ovviamente, il turismo.

A fine 2022, secondo REDUNIQ Insights, il peso dei pagamenti tramite POS con mezzi contactless rappresentava il 56% del fatturato totale, il 10% in più rispetto a quanto avvenuto nel 2021 e il 31% in più rispetto a quanto avvenuto nel 2020.

Un’evoluzione che evidenzia la necessità per le imprese legate al Turismo di fornire ai propri clienti modalità di pagamento alberghiere adatte alle loro abitudini per continuare a guadagnare.

In questo campo del contactless, la mobilità e la digitalizzazione dei terminali di pagamento (TPA) sono le novità più recenti.

Oltre alla possibilità per un ospite di pagare il proprio soggiorno utilizzando una carta, uno smartphone o uno smartwatch contactless, terminali come REDUNIQ Smart migliorano ulteriormente l’esperienza di pagamento.

Questo TPA ha permesso ad un hotel o ristorante:

  • di accettare pagamenti contactless con carta, chip, MB WAY, Google Pay e Apple Pay
  • facilitare la gestione dell’intera struttura aziendale, partendo, dalla contabilità mensile o annuale

Per completare questa esperienza di pagamento innovativa, è anche possibile aggiungere a questi terminali la soluzione DCC- Currency Conversion che, tra le altre cose, consente di iniziare ad accettare pagamenti nella valuta di origine del cliente e ricevere comunque un ricavo aggiuntivo.

Tra le nuove tecnologie per il turismo in Portogallo, la soluzione di pagamenti integrati, consente alle strutture alberghiere di combinare i propri programmi di gestione con una soluzione TPA con tecnologia contactless integrata, offrendo così una migliore esperienza di pagamento e maggiore velocità, sicurezza ed efficienza nei processi di prenotazione, check-in, soggiorno e check-out dei clienti.

Scopri come funziona la soluzione di pagamento integrata nell’Hospitality di REDUNIQ, durante tutto il processo di alloggio dei clienti.

Diminuzione delle prenotazioni “Last Minute”

Oltre ai nuovi pagamenti, nel 2023 il settore del turismo in Portogallo riceverà meno prenotazioni “last minute”.

Di fronte alla necessità di contenere i costi, i clienti tenderanno a preparare e prenotare i propri soggiorni con maggiore anticipo, ricercando quindi prezzi più competitivi.

Questa diminuzione delle prenotazioni “last minute” sarà completata da una crescita non solo delle prenotazioni di gruppo, ma anche dei viaggi per lavoro a distanza (“ufficio ovunque”), che, dopo la pandemia, sono diventati piuttosto diffusi in tutto il mondo.

Turismo più sostenibile

Nonostante la maggiore propensione a viaggiare, la sostenibilità è sempre più sul tavolo.

Le imprese legate al turismo devono cercare di offrire l’esperienza più socialmente ed ambientalmente sostenibile possibile.

Ciò include, ad esempio, l’inclusione di prodotti alimentari coltivati ​​localmente, la riduzione dello spreco di materiale optando per materiali riciclabili.

Personalizzazione dell’esperienza turistica

L’offerta turistica socialmente ed ambientalmente sostenibile incontra una tendenza che si è verificata negli ultimi anni: la personalizzazione dell’esperienza turistica.

Nel 2023 i turisti non cercano solo un luogo dove trascorrere le vacanze, cercano un’esperienza che soddisfi i loro desideri.

È importante che le imprese legate al turismo in Portogallo cerchino di conoscere i propri clienti e offrire loro alloggi e attività che lo faranno

Vivere e Lavorare a Lisbona
Torna in alto