...
Email

The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.
stile di vita portoghese

Lo stile di vita portoghese

  • Cosa rende diverso il Portogallo?
  • Non avere fretta; goditi la situazione
  • Fai lunghe pause pranzo e goditi il cibo
  • Goditi l’estate all’aperto in ogni occasione
  • Entra a far parte della comunità: offri aiuto
  • Comprendi che “Saudade” fa parte della vita
  • Lavora per vivere, non vivere per lavorare
  • Trascorri l’intera domenica con la famiglia
  • Scegli le tue battaglie
  • Sforzati di essere accogliente
  • Adottare lo stile di vita portoghese non è difficile

Vivere in Portogallo cambia le persone, ovviamente in meglio.

Ti aspetteresti che la tua vita migliori dopo averla trascorsa nel quarto paese più sicuro al mondo.

Gli espatriati possono sicuramente testimoniare a sostegno di ciò.

Ma in che modo l’adozione dello stile di vita portoghese li rende più felici?

Sono le minuscole differenze nello stile di vita che ci distinguono dal raggiungimento di ciò che vogliamo per noi stessi e per le nostre famiglie. Tuttavia, è effettivamente possibile diventare più felici dopo aver cambiato il luogo in cui scegli di risiedere?

Cosa rende diverso il Portogallo?

Come accennato in precedenza, molti espatriati da tutto il mondo concordano sul fatto che il Portogallo sia un paese meraviglioso in cui vivere.

Lo stile di vita portoghese può fare un’enorme differenza nel modo in cui vedi il mondo. Può essere visto come una filosofia, una religione o un punto di vista.

Ma sicuramente ha i suoi vantaggi. La maggior parte degli espatriati in Portogallo sono persone che hanno trascorso troppo tempo in uno stile di vita rumoroso, frenetico che li ha prosciugati al massimo.

Non fa bene alla tua salute mentale, e sicuramente non fa bene nemmeno alla tua salute fisica.

Adottare queste semplici abitudini portoghesi può farti vedere la vita sotto un nuovo colore. Dai un’occhiata a ciò che il Portogallo e la sua gente possono fare per te.

Scopri cosa vuol dire essere un vero portoghese!

Non avere fretta; goditi la situazione

Sembra che il tempo passi al rallentatore qui. Le strade non sono sovraffollate in modo soffocante, le macchine non suonano il clacson inutilmente e le persone non si affrettano a lavorare con un caffè in mano.

La cultura portoghese è nota per la sua essenza di carpe diem. Ciò significa che nulla in Portogallo è mai troppo importante da gestire in questo momento (ovviamente, se non stiamo parlando di una situazione urgente).

Essere in ritardo fa parte del fascino portoghese, qualcosa che colpisce soprattutto i nordeuropei. Certo, i portoghesi apprezzano e rispettano ancora il tempo degli altri, ma nulla è mai troppo importante per perdere le cose meravigliosamente banali che rendono la vita degna di essere vissuta.

Questo stile di vita è molto più rilassante che sentire la pressione di produrre e consegnare molto il prima possibile. A volte prendersi una pausa è proprio ciò di cui hai bisogno e i portoghesi hanno imparato questo stile di vita spensierato. Non c’è da stupirsi che la salute mentale delle persone migliori in modo significativo dopo il trasloco qui.

Fai lunghe pause pranzo e goditi il cibo

In alcuni paesi, le persone lavorano tutto il giorno e vanno a casa presto, senza mai pranzare bene nei giorni feriali.

I portoghesi, però, fanno intenzionalmente le cose in modo diverso. A differenza della maggior parte dei paesi europei, non è raro che le persone in Portogallo si prendano una pausa pranzo di 2 ore dal lavoro per mangiare con calma (e anche per fare due chiacchiere). Dopotutto, il cibo in Portogallo è troppo buono per essere ficcato nella pancia senza gustarlo.

I portoghesi prendono molto sul serio i loro pasti. È un’opportunità per apprezzare i prodotti freschi locali e i deliziosi frutti di mare, oltre a sentire il senso di comunità intorno.

Il pranzo in Portogallo è una sorta di arte e, essendo tale, deve essere adeguatamente apprezzato. Cucinare un pasto abbondante è comunemente preferito rispetto all’acquisto di fast food, anche se la gente ama sedersi nei caffè portoghesi per un caffè!

Quasi tutti sanno cucinare davvero bene almeno un pasto. Il merluzzo è uno dei preferiti tra i tanti ed è anche una parte importante della cucina.

Questo potrebbe sembrare un piccolo cambiamento nel tuo stile di vita, ma adottare la via portoghese a lungo termine ti aiuterà a notare miglioramenti significativi nel tempo.

Quindi, mangia il tuo bacalhau (merluzzo) come lo intendi tu. Prenditi del tempo per parlare con la famiglia nel frattempo.

Se possibile, torna a casa e riposati gli occhi, e non dimenticare di bere un caffè e un bicchiere di Porto!

Goditi l’estate all’aperto in ogni occasione

L’estate portoghese è stata uno dei segreti meglio custoditi d’Europa fino all’ultimo decennio.

E ora il Portogallo accoglie milioni di turisti ogni anno, e noi lo adoriamo!

Alcune delle spiagge e dei parchi naturali più belli si trovano in Portogallo e non devi perdere nessuna occasione per goderteli al meglio.

Per coincidenza o no, i portoghesi tendono a godersi al massimo la vita all’aria aperta in estate. Espatriati e gente del posto provenienti da varie parti del paese si riversano nella regione dell’Algarve per prendere una boccata d’aria fresca e rilassarsi al mare.

È il periodo in cui i residenti viaggiano di più, ed è come se estate e divertimento fossero sinonimi.

Ci sono molte attività per tutte le età, indipendentemente dalla città in cui vivi. Troverai persone per strada a qualsiasi ora del giorno. Il Portogallo non ha nemmeno inverni così rigidi (a seconda della regione), ma anche così le persone sanno godersi la vita.

Entra a far parte della comunità: offri aiuto

Una delle caratteristiche più sorprendenti del popolo portoghese è la sua disponibilità ad aiutare. Sono molto accoglienti e amichevoli, per cominciare, ma ci vuole anche uno sforzo consapevole per offrire aiuto ed essere gentili.

Adottare questo stile di vita portoghese può effettivamente avere un profondo impatto positivo anche sulla qualità della tua vita.

La gentilezza genera gentilezza e in un nuovo paese un nuovo amico può sicuramente essere un vero toccasana. Inoltre, essere d’aiuto è un ottimo modo per fare amicizia. Non devi fare di tutto per essere lì per le persone, ma prendersi del tempo per farlo è sicuramente qualcosa che i portoghesi praticano intenzionalmente.

Sono vicini per natura, amano ricevere visitatori e anche regalare cibo. L’atto di donare porta benefici al benessere mentale.

Azioni minuscole come guidare qualcuno a un nuovo indirizzo sono gratificanti per la tua stessa coscienza. Far parte della comunità tra nuovi espatriati e gente del posto vicino a te ti permetterà anche di legare in diverse aree della vita e forse anche di ottenere aiuto quando ne avrai più bisogno.

Trasferirsi in un nuovo paese non è mai facile, soprattutto quando lo fai da solo. A volte, proprio questa comunità può farti superare quei giorni difficili e ondate di tristezza e nostalgia di casa.

Comprendi che “Saudade” fa parte della vita

La parola portoghese “saudade” non ha una traduzione specifica, ma ha molto significato. Saudade è un tipo di sentimento malinconico che si prova quando si è tristi per la mancanza di qualcuno, di un luogo o di un momento, ed è giusto essere tristi per la mancanza di una persona cara.

Fa parte della storia portoghese, con tutta la navigazione e l’immigrazione, e anche parte della loro cultura. Molte famiglie portoghesi emigrano in altri paesi, mentre sempre più stranieri emigrano in Portogallo.

Tuttavia, questo equilibrio è pacifico. Gli immigrati sono i benvenuti nel paese. Per quanto strano possa sembrare all’inizio, c’è anche della bellezza nella tristezza.

Questa emozione è reale e profonda e comune a molte persone. Quindi, quando sei in Portogallo e ti manca la tua patria, dì alla tua famiglia a casa che hai la “saudade”.

Lavora per vivere, non vivere per lavorare

Sì, lavorare dalle 9:00 alle 17:00 fa parte della maggior parte della nostra vita e i portoghesi sono noti per essere laboriosi.

Ma il lavoro non deve essere l’unica cosa che ci definisce. Lo stile di vita portoghese ha molto a che fare con il modo in cui gestisci le priorità. Certo, la responsabilità è importante e lavorare porta a casa il pane, ma essere un maniaco del lavoro non ti porterà alcuna gioia nella vita.

Per prima cosa, dovresti pensare a passare del tempo con i tuoi amici, prendere un caffè al lavoro e riderci sopra. Sicuramente rende il lavoro meno stressante e la tua vita più leggera.

Trascorri l’intera domenica con la famiglia

La domenica è un giorno per pranzare con la famiglia, e non intendiamo solo i tuoi figli e il tuo coniuge. Per famiglia, i portoghesi intendono anche cugini, nonni, vicini e amici più cari.

È il giorno in cui le famiglie portoghesi si siedono attorno a un grande tavolo e passano ore a fare ciò che amano di più: mangiare e bere, chiacchierare e spettegolare. Questo tipo di evento fa parte della tradizione locale, soprattutto nei piccoli paesi, ed è un ottimo modo per mantenere forti i legami familiari.

Scegli le tue battaglie

Il popolo portoghese evita il conflitto il più possibile, come si può vedere anche storicamente. Cercano sempre di fare le cose in modo diverso: parlando dolcemente e pacificando.

Forse questo è uno dei motivi per cui il Portogallo è uno dei paesi più sicuri al mondo. Naturalmente, ciò non significa che i portoghesi siano sempre teneri e gentili. Possono essere davvero rigidi a volte, ma questo non significa che a loro piacciano i conflitti.

Da quando Napoleone è stato ingannato dal re portoghese che è fuggito in Brasile, il mondo ha potuto vedere che il Portogallo non perde tempo in guerre o battaglie che non può vincere.

Conoscono i loro punti di forza e di debolezza e entrano in conflitto solo quando è assolutamente necessario. E non sottovalutare il portoghese, perché questo ha dimostrato di essere un ottimo modo per evitare inutili perdite.

Sforzati di essere accogliente

Bevi del vino! Unisciti a noi per cena! Mangia di più! I portoghesi sono famosi per essere persone amichevoli.

Anche se non parli la loro lingua, cercheranno di parlare la tua lingua per farti sentire compreso. Non ottieni nulla dall’essere distante e freddo, ma essere una persona accogliente può garantirti nuovi amici o inviti a cena salutari!

Onestamente, si accontenteranno solo del sentimento di generosità, ma potresti anche dire “Obrigado” e sorridere. Funziona ogni volta.

Adottare lo stile di vita portoghese non è difficile

Non è difficile e, ed è anche molto gratificante. Lo stile di vita portoghese consiste nel capire che non sei sempre al potere, che dovresti goderti le piccole cose della vita e amare profondamente chi ti circonda.

Sì, il Portogallo è un piccolo paese con una cultura molto umile. Non è perfetto. Tuttavia, il mondo ha molto da imparare dai miti e il Portogallo ha molto di cui essere orgoglioso.

Se desideri vivere in Portogallo e sperimentare tu stesso il loro stile di vita, ci piacerebbe aiutarti!

Vivere e lavorare a Lisbona, può aiutarti nella fase più importante di qualsiasi trasferimento: avere una base stabile, trovare un lavoro.

Inizia a lavorare in Portogallo

Invia il tuo curriculum vitae

Vivere e Lavorare a Lisbona
Torna in alto