...
Email

The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.
NIF per lavorare e vivere in Portogallo

NIF per lavorare e vivere in Portogallo

Stai seriamente pernsando di trasferirti in Portogallo?

Cos’è un NIF e perché ne hai bisogno per vivere in ​​Portogallo.

Se ti sei appena trasferito in Portogallo e vuoi iniziare a lavorare qui o condurre affari qui, una delle prime cose che dovrai risolvere è ottenere un codice fiscale o NIF (“Número de Identificação Fiscal”). È anche chiamato numero di contribuzione (“número de contribuinte”). Non importa da dove vieni, avrai bisogno di un codice fiscale personale (NIF). e ne avrai bisogno se avvii qualsiasi attività legale o svolgi un’attività in Portogallo. Per ottenere un NIF portoghese, dovrai presentare una domanda alle autorità fiscali del Portogallo. È importante ricordare che questo processo potrebbe differire per i cittadini UE e non UE.

Conosciuto anche come numero di identificazione fiscale individuale portoghese, NIF è il numero personale del contribuente a fini fiscali in Portogallo e viene utilizzato a fini lavorativi o quando si svolgono ufficialmente altre attività nel territorio portoghese. Il NIF è emesso dalle autorità fiscali portoghesi. La richiesta dovrebbe essere effettuata il prima possibile se ti trovi in ​​Portogallo, anche se solo per residenza a breve termine. Il NIF stesso è un numero univoco di nove cifre rilasciato a ciascuna persona, che può essere divulgato in qualsiasi corrispondenza fiscale con le autorità fiscali. È riportato sulle carte fiscali emesse e anche sulle carte d’identità di cittadinanza portoghese.

Puoi richiedere un NIF in diversi modi.

Di persona, visitando l’ufficio delle imposte locale chiamato “Finanças” o recandoti in un negozio cittadino “loja do cidadão” (il sito web è solo in portoghese) se è più vicino a casa tua.

Oppure, se sei un’azienda, puoi fare domanda online su Finanças (sito web solo in portoghese). Attualmente, questa opzione di richiesta online non è disponibile per i privati. In alternativa potete anche chiedere ad un avvocato o ad un commercialista di farlo per voi.

Ma ecco la parte migliore. Ora c’è un servizio online ufficiale per ottenere il tuo NUOVO brillante numero NIF, con un clic del pulsante. Visita GetNIFPortugal per ulteriori informazioni sull’argomento.

Ottenere un NIF per i non residenti in Portogallo

Se non sei residente in Portogallo e desideri richiedere un codice fiscale portoghese dall’estero (ad esempio, se desideri acquistare una proprietà in Portogallo), puoi ottenere un NIF temporaneo tramite un avvocato portoghese o un rappresentante finanziario.

Ottenere un NIF per i residenti extra-UE

Se sei un cittadino extracomunitario che richiede la residenza in Portogallo effettuando un investimento significativo nell’economia portoghese attraverso il programma Golden Visa, puoi richiedere un NIF portoghese contemporaneamente alla richiesta del visto.

Di quali documenti ho bisogno per richiedere un NIF?

Documento d’identitá

I requisiti per i documenti necessari per ottenere un NIF portoghese possono essere definiti minimi. Dovrai fornire solo un documento d’identità con foto (o una copia scansionata e firmata se ti rivolgi a un avvocato o un rappresentante in Portogallo).

Per i non cittadini dell’Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) o della Svizzera, è necessario presentare il passaporto. Questo è un requisito obbligatorio. Per i cittadini UE, SEE o svizzeri, puoi mostrare il passaporto o la carta d’identità del tuo paese d’origine. In alcuni casi, coloro che non possono presentare un passaporto o un documento d’identità ufficiale con foto possono utilizzare invece il proprio certificato di nascita.

Certificato di residenza

Se stai richiedendo un NIF, mentre sei in Portogallo, dovrai fornire la prova del tuo indirizzo di residenza. Ad esempio, una conferma può essere una bolletta, un contratto di affitto, ecc. Se ti presenti all’estero tramite un avvocato o un rappresentante fiscale, dovrai presentare a tale persona un documento firmato da un avvocato (che deve essere tradotto anche in portoghese), che li autorizza ad agire per tuo conto.

Vivere e Lavorare a Lisbona
Torna in alto