...
Email

The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.
lisbona smart city

Lisbona tra le città più intelligenti

Lisbona – L’Osservatorio Smart Cities valuta fattori come la corruzione, la congestione del traffico e gli alloggi a prezzi accessibili.

L’Osservatorio Smart Cities ha misurato ancora una volta l’indice di intelligenza tecnologica delle metropoli, in un indice che ha coperto 141 città nel mondo.

Basato su 15 aspetti della vita quotidiana che riguardano la congestione stradale, la corruzione, gli spazi verdi, l’accesso agli alloggi, tra gli altri.

Nella lista delle 141 città valutate, Lisbona occupa la 99esima posizione come città più intelligente in termini di tecnologia, avendo perso alcune posizioni rispetto all’anno precedente, in cui occupava l’81esimo posto in una lista di 118 paesi.

Secondo l’istituto che promuove l’indice, questo “mostra fino a che punto la tecnologia consente a diverse città di mitigare e risolvere i problemi dei loro abitanti”, il che significa che, nella classifica, Lisbona continua a mostrare segni di essere all’avanguardia rispetto ad altre nazioni .

Gli aspetti studiati ricadono principalmente sulle preoccupazioni relative ai prezzi delle case, che possono essere accessibili o meno, seguite dalla congestione del traffico e, infine, dalla corruzione.

Il presidente dell’Osservatorio Smart Cities, Bruno Lanvin, afferma: “Lo scenario globale delle smart city sta cambiando. Le città e i loro leader stanno guadagnando sempre più visibilità a livello internazionale, e i cittadini sono sempre più esigenti e giudiziosi nella scelta di una città per rendere la propria vita”.

In cima a questa classifica ci sono soprattutto le città asiatiche ed europee, secondo il presidente dell’Osservatorio Smart Cities, e la prima posizione è attualmente occupata da Zurigo, in Svizzera.

Un nuova qualità aggiunta a quelle esistenti (clima, cibo, popolazione, stile di vita) rende ancora più semplice la scelta di trasferirsi.

Quando avrai deciso, sai cosa puoi fare!

Vivere e Lavorare a Lisbona
Torna in alto