...
Email

The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.
il portogallo-pro-contro

Il Portogallo – Pro e contro per vivere

Il Portogallo è una destinazione sempre più popolare per gli expat che cercano di trasferirsi all’estero. Il paese offre una miscela unica di incredibile cucina, paesaggi stupendi e uno stile di vita rilassato. Con il suo clima caldo, il costo della vita accessibile e la cultura accogliente, il Portogallo è un’opzione attraente per coloro che cercano di sfuggire allo stress della vita quotidiana.

Tuttavia, come in ogni trasferimento, ci sono pro e contro da considerare prima di fare un salto così grande. Fortunatamente, esploreremo i vantaggi e gli svantaggi del trasferirsi in Portogallo come expat e ti aiuteremo a decidere se è la scelta giusta per te. Iniziamo con i pro e i contro del trasferirsi in Portogallo.

Sicurezza

Il Portogallo è sicuro? Sì! Non è solo un paese sicuro, ma uno dei più sicuri al mondo. Il Portogallo è un paese sicuro per viaggiare, così come per vivere. Il Portogallo si posiziona al 6° posto nel Global Peace Index (su 163) con un punteggio complessivo di 1,300 (su 5). Più basso è il punteggio, meglio è.

Il Global Peace Index ha classificato il Portogallo al 1/5 per quanto riguarda i crimini violenti, che sono bassi. Secondo i rapporti del RASI, di tutti i crimini violenti in Portogallo nel 2022, ci sono stati solo 97 casi di omicidio volontario.

Clima

Il Portogallo è uno dei paesi più caldi d’Europa con un clima mediterraneo. Vanta temperature miti tutto l’anno nella maggior parte delle regioni, con oltre 300 giorni di sole all’anno.

Tuttavia, nonostante le sue dimensioni ridotte, il Portogallo presenta alcune variazioni climatiche. Il Portogallo continentale ha una temperatura media di 10-12°C nel nord e 16-18°C nel sud, mentre Madeira e le Azzorre tendono ad essere più umide e calde a causa della loro posizione.

Costo della Vita

Sebbene i residenti locali potrebbero dissentire, Forbes ha classificato il Portogallo come uno dei migliori luoghi in cui vivere grazie alla sua presunta convenienza. Coloro che vengono dall’estero, in particolare, scopriranno che il loro potere d’acquisto rende molto in Portogallo.

Il costo della vita in Portogallo è circa il 40% inferiore rispetto agli Stati Uniti. Molti expat possono così godersi una vita confortevole in Portogallo a prezzi ragionevoli che non incontrerebbero nel loro paese d’origine.

Ad esempio, un singolo expat in Portogallo avrà bisogno di circa €1300 al mese in media. Per una famiglia di quattro persone, è necessario prevedere almeno €2600 al mese.

Vasta Comunità di Espatriati

Il Portogallo è diventato una meta popolare per gli espatriati negli ultimi anni, con una comunità diversificata che ora chiama il paese casa. Pertanto, è probabile che troverai qualcuno della tua nazionalità e che parli la tua lingua o una comunità di internazionali ovunque tu stia vivendo. Tuttavia, le grandi comunità di espatriati sono più comuni nell’Algarve, a Lisbona e a Porto.

Molti espatriati sono pensionati che sono venuti in Portogallo per godersi gli anni d’oro in un ambiente rilassato e soleggiato. Altri sono nomadi digitali che sono in grado di lavorare in remoto e approfittare della crescente scena delle startup del Portogallo. Ci sono anche molte giovani famiglie che si sono trasferite in Portogallo alla ricerca di una migliore qualità di vita per i loro figli.

Educazione di Qualità

Il Portogallo offre un’educazione di qualità, sia pubblica che privata. Se ti stai trasferendo con dei bambini, allora ci sono molte scuole disponibili.

Negli ultimi anni, il governo portoghese ha investito pesantemente nell’istruzione pubblica, aumentando i finanziamenti per le scuole, assumendo più insegnanti e migliorando l’infrastruttura. Il tasso di laurea in Portogallo ha raggiunto un livello record del 70% negli ultimi anni, risolvendo un problema precedente.

Se desideri che tuo figlio impari in un ambiente internazionale, allora tuo figlio dovrà frequentare una scuola internazionale privata. Dalle scuole francesi, tedesche, americane e britanniche, trovare una scuola internazionale per tuo figlio in offre infinite opzioni.

Ci sono anche scuole private portoghesi disponibili che, sebbene insegnino principalmente in portoghese, offrono l’inglese e altre lingue come seconde lingue da imparare.

Mancanza di Aria Condizionata

Questo non è davvero un aspetto negativo per la maggior parte dei portoghesi, ma può risultare scioccante per gli americani. La maggior parte delle case portoghesi non dispone di aria condizionata, con solo il 7,9% delle abitazioni in tutto il paese che la possiede.

Le temperature possono diventare molto elevate, specialmente durante le ondate di calore. Il Portogallo meridionale ha il maggior numero di unità di aria condizionata, con il 13,2% delle case dell’Algarve che ne sono dotate, seguito da Lisbona e Braga.

Inoltre, il riscaldamento centralizzato non è comune in molte case, soprattutto quelle più vecchie, e può essere costoso aggiungere il riscaldamento da soli, a seconda delle dimensioni della tua casa. Anche se il tempo è per lo più soleggiato tutto l’anno, l’inverno può diventare piuttosto freddo, specialmente nel nord.

Lingua Difficile da Imparare

Se hai intenzione di trasferirti in Portogallo a lungo termine, imparare il portoghese è essenziale. Anche se l’inglese potrebbe essere sufficiente a Lisbona e Porto, potrebbe non essere abbastanza in altre parti del paese e non conoscere la lingua potrebbe causare difficoltà. Il portoghese è una lingua complessa con parole con genere e verbi difficili, ma è parlata da oltre 215 milioni di persone in tutto il mondo, rendendola una lingua utile da imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vivere e Lavorare a Lisbona
Torna in alto