...
Email

The form has been submitted successfully!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.
festa - santos-populares-em-lisboa

Un mese di festa, giugno in Portogallo

Ĝiugno in Portogallo è una festa, è l’arrivo dell’estate, è l’inizio della stagione balneare ed è quando tutti sono fuori a godersi le feste all’aperto, i festival e gli eventi sparsi in tutto il paese. Giugno è anche il mese delle Festas dos Santos Populares, una delle più attese dell’anno in Portogallo. È in questo periodo che il paese scende in piazza per cantare, ballare e divertirsi.

Non si può negarlo, il Portogallo a giugno ha un’atmosfera di festa che dura tutto il mese. I portoghesi non vedono l’ora che arrivi il 13 giugno, giorno di Sant’Antonio, quando si aprono ufficialmente le Festas dos Santos Populares.

A Lisbona il giorno di Santo Antônio è quello più atteso: già il 12 sfilate lungo l’Avenida da Liberdade, tanta musica, cibo, bevande e un piatto tipico del Portogallo di giugno: le sardine alla griglia.

È comune vedere vasi manjerico, un tipo di basilico in Portogallo, in vendita ovunque. È la tradizione di Santo Antônio: il fidanzato offre alla sua ragazza un manjerico con una poesia d’amore. La fidanzata poi deve prendersi cura del basilico in modo che duri fino all’anno successivo, un modo per dimostrare che anche l’amore è sopravvissuto all’anno. Le feste a Lisbona continuano fino a luglio e ogni quartiere ha il suo programma e la sua festa, tuttavia la più conosciuta è nelle strade di Alfama.

Oltre alle Festas dos Santos, il Portogallo a giugno è segnato anche da altri eventi importanti.

La Fiera del Libro di Lisbona è una di queste. Inizia alla fine di maggio e dura fino a metà giugno. In quell’occasione, il Parque Eduardo VII riceve diversi editori e si trasforma in un padiglione all’aperto.

Sempre a Lisbona si svolge la FIA, Feira Internacional do Artesanato, la più grande fiera multiculturale della penisola iberica e la seconda in Europa. Si svolge nel Parque das Nações e inizia alla fine di giugno, estendendosi fino a luglio. Una fiera da visitare per scoprire tutti i tipi di artigianato del paese.

In Portogallo giugno è l’inizio della stagione fieristica medievale. Queste feste, tipiche in tutto il paese, si svolgono durante l’estate e ricreano la vita medievale. Uno di questi è Barcelos Cidade Medieval, che di solito si svolge in questo mese.

D’altra parte, non è solo nel continente che si festeggia. A giugno, l’isola di Madeira ospita il famoso Festival Atlantico, che segna l’arrivo dell’estate sull’isola. Ogni sabato del mese si svolge uno spettacolo con fuochi d’artificio e musica, oltre alla programmazione dell’intero mese, come la Settimana delle Arti, le Feste dei Santi e la Fiera Regionale del Pane.

Un motivo in più per venire a vivere in Portogallo

Vivere e Lavorare a Lisbona
Torna in alto